martedì 12 aprile 2011

Vestirsi al lavoro, un vero rompi...capo

83200 ore. Passiamo in media 83200 ore nell'ambiente lavorativo. In pratica, si passa più tempo con le sue colleghe che con il marito/fidanzato/amici.



Il che ci fa già intuire che non è da sottovalutare l'immagine da dare e da avere in questo luogo.

L'ambiente lavorativo non sempre assomiglia al centro ricerca di Google e non sempre il jean è accettato quando non siamo in casual friday.
Per fortuna, nel mio, la gente si veste in modo piuttosto sportivo o comunque molto rilassato e non è molto attento al "look lavorativo" in apparenza. dico in apparenza proprio perché so al contrario come è l'ambiente lavorativo.

l'ambiente lavorativo è un ambiente pericoloso di non detti e soprattutto dove le apparenze non sono quelle che sembrano: la giovane ragazza che scherza sempre e che vedo sempre a scrivere sul suo Blackberry sarà una nuova assunta o la nuova responsabile marketing? o ancora, il signore in completo che fuma è il direttore della pubblicità o un impiegato vicino alla pensione?

In pratica l'ambiente del lavoro è un campo minato dove tutto non sembra ciò che é e dove ogni tanto ciò che sembra è ciò che è.

Con questo genere di premessa, sapete ora che il modo di vestirsi nel suo lavoro può influire anche sulla sua carriera. un immagine lavorativa positiva permette anche di porsi in un certo modo nei confronti degli altri.

Detto ciò, il problema del look quando si va al lavoro è essere seria ma non sembrare nemmeno troppo vecchia.Vale a dire niente esagerazione di un lato ne dall'altro, se non vogliamo essere troppo vecchia, non vogliamo nemmeno essere troppo "vistose".

le camicie come sempre sono il must have del completo sia femminile che maschile. rimangono sempre più interessanti se sono a tinta unita o gessate perché sono più sfruttabili, ne trovate qui sotto alcuni esempi un pò più originali del solito:



con una preferenza per le camicie cintrate, è da preferire il cotone ad altri materiali per essere più fresche anche dopo 8 ore davanti al pc.
Apprezzo molto la prima per la freschezza della forma (che nasconde ogni curva di troppo) e l'ultima per il bicolore (che cerco ora, dato che non ho voluto comprarla quando tutte l'avevano, adesso cercarla è come cercare un ago in un pagliaio)

Siccome credo di non avere nulla da spiegarvi sulle gonne dritte, sapete che la lunghezza deve essere al minimo sopra il ginocchio, e che invece i pantaloni devono essere di colore neutro con un taglio dritto o un pò più evasi verso il fine della zampa. i colori come il verde militare, marrone, beige, bianco, blu, nero, grigio vanno benissimo con o senza essere gessati sono sempre ben accetti, quindi passo velocemente anzi velocissimamente.

Per finire vorrei presentarvi, Ladies and Gentlemen, le mie amiche di lavoro, fedelissime e adorabili.

sono sempre presenti anche nei momenti di crisi. Ciò che apprezzo di loro è che possono essere originali ma si adattano benissimo ad un apericena post-ufficio o ad un meeting interno insomma un passepartout (passatemi l'espressione ma non potrei essere più chiara) che siano bicolori [sono un pò fissata con il bicolore sti giorni ve ne sareste accorti ;-) ] o compensate, con una gonna o un pantalone.


 


Se siete come me una ballerina-addict e che avete un pò di soldi da spendere, vi consiglio di comprare le ballerine della Repetto (che sono fate alla base per i veri ballerini): morbidissime e gradevole anche alla vista.
sembra di essere in un paio di pantofole e hanno numeri anche grandi, se fate parte di quelle che non fanno un 38 ma un 35 o un 41 (benvenute nel club) e che per voi trovare scarpe non è un divertimento ma diventa velocemente una vera e grande rottura di scatole le Repetto sono scarpe per i vostri piedi!




Dopo avere curato il look, bisogna parlare anche di make up: al lavoro il filo di mascara e di matita piace, il rossetto troppo acceso e il fard troppo shock spiace fortemente.
Se volete colorarvi, scegliete di farlo con le vostre camicie (se possibile non fatelo sempre in modo a non farsi notare sempre) ricordandovi che per farsi notare non c'è solo il modo di vestirsi ma che è facilissimo rovinarsi usandolo in modo inadeguato.

Con queste dritte, credo che l'unica cosa importante da aggiungere al completo lavorativo è il sorriso; un sorriso è come uno sbadiglio: è contagioso e soprattuto rende la persona già più gradevole anche prima che abbia aperto bocca.



a presto e buona lettura

mary

Nessun commento:

Posta un commento